EICMA

 

Project

Allestimento

Company

Dainese

 

Una composizione di volumi semplici e un’atmosfera museale definiscono lo spazio espositivo del Gruppo Dainese al Salone EICMA 2024. Su due lati si innalzano imponenti pareti che, aperte in punti precisi, permettono l’esposizione dei prodotti e agevolano il passaggio all’interno dell’area.

Al centro dell’allestimento, si trova un grande volume rivestito a specchio, che riflette l’ambiente circostante e sembra dilatare lo spazio, amplificando la profondità e la percezione dell’area espositiva. 

Questo volume ospita funzioni tecniche come uffici, area ristoro e deposito. Qui si trova anche la reception, collegata a un piccolo palco rialzato, pensato per ospitare talk-show ed eventi pubblici, creando un punto di incontro dinamico.

Sul lato opposto, uno spazio riservato alla vista dei visitatori custodisce il pezzo più raro della mostra: il casco dell’incidente al Nürburgring di Niki Lauda, simbolo di storia e innovazione per l’azienda. Questo angolo discreto crea un’atmosfera intima, simile a quella di una galleria d’arte.

L’intero allestimento è caratterizzato da un’unica tonalità scura, che, insieme a un’illuminazione ben studiata, valorizza i prodotti Dainese. Questi sono presentati in nicchie e teche di vetro, conferendo loro una dimensione che richiama l’atmosfera di un museo.